Come musealizzare il Novecento?

Datum

18 giugno e 19 giugno 2019

Kurztext

Convegno dei Musei provinciali dell’Alto Adige e della Bayerische Museumsakademie

Langtext

Progetti di musealizzazione o di percorsi e di mostre storiche formano una sorta di memoria culturale, e a loro volta si rifanno a diversi sostrati e sedimentazioni storico-politici, tentando di agevolarne una rilettura in chiave attuale e contemporanea. Grazie alle nuove tendenze di storia culturale, assistiamo a un importante rinnovo nella presentazione di tematiche storiche. La domanda di fondo però rimane: in che modo può essere presentata, e con ciò conservata, la dimensione storica, quando le sue interpretazioni si evolvono in continuazione?

Il convegno affronta pertanto la cocente questione “Come musealizzare la storia del Novecento?”,non escludendo ovviamente anche altri periodi da questo dibattito. I singoli relatori esporranno posizioni e pratiche attuali di musealizzazioni in atto, illustrando in questo modo anche esempi di best-practice recenti per generare nuovi saperi di contestualizzazioni possibili.

Le relazioni si svolgeranno in tedesco, italiano e inglese, a libera scelta dei relatori. Non è prevista la traduzione simultanea.

Ideazione: Josef Kirmeier (Monaco di Baviera), Hannes Obermair (Bolzano)
Organizzazione: Musei provinciali dell’Alto Adige (http://azienda-musei.provincia.bz.it) e Bayerische Museumsakademie (https://www.bayerische-museumsakademie.de/)
Luogo: Forte di Fortezza e Noi-Techpark Bolzano
Data: Martedì, 18 e mercoledì, 19 giugno

Chiusura d'iscrizione: 16 giugno 2019

Ulteriori informazioni sul convegno, il programma e il form per l’iscrizione online sono disponibili qui: https://app1.edoobox.com/it/FiMe/Abteilung%20Museen%202019/Kurs.ed.373569/?edref=fime

Inoltre, trovate anche il programma come allegato pdf.

Langtext