La citta é di chi se la gioca

Datum

11 agosto 2017

Kurztext

Nell'ambito della presentazione del catalogo 50x50x50 ART SÜDTIROL, l'artista Susanne Rieper ha presentato il progetto "La città è di chi se la gioca". Insieme a Valeria Sanguini ha partecipato a 50x50x50 ART SÜDTIROL al forte di Fortezza.

 

Langtext

Sul progetto:

Nel 2014 è stato creato "Ich bin Du", un dialogo continuo sull'Altro tra l'artista Valeria Sanguini e la ricercatrice sulle migrazioni Susanne Rieper. Nel 2016 hanno realizzato insieme l'installazione d'arte La Tenda_al MAAM di Valeria Sanguini nel MAAM, Museo dell'Altro e dell'Altrove di Roma. Le linee verticali attraversano una sala abbandonata, una verticalità che non conosce una forma fissa. La Tenda è completa. L'orizzonte non è definito, non incontra più la terra, galleggia e può avventurarsi in avanti alla ricerca di nuovi percorsi e indizi. Nastri di velluto disegnano meridiani magnetici sul metallo di queste pareti, dove il colore incontra il gesto, i confini sono negati e le fessure si aprono su un possibile panorama.

La Tenda_7 km: L'intervento artistico La Tenda_7 km è stato realizzato nell'estate 2014 a Riace, in Calabria. Riace è un paese in cui il sindaco Domenico Lucano invita i richiedenti asilo a trasferirsi nelle case vuote del paese. Le case sono vuote perché i giovani si trasferiscono a causa della precarietà o della mancanza di lavoro e gli anziani che rimangono muoiono con il tempo. L'intervento artistico è consistito nello stendere una tenda di nastri di raso attraverso il villaggio insieme alla gente di Riace, per strade, appartamenti, finestre, sopra i tetti, balconi, attraverso i giardini.

Testo: Valeria Sanguini