Giornata dei musei dell’Euregio

Datum

4 ottobre 2018

Langtext

Il perfezionamento e la collaborazione sono stati al centro della Giornata dei musei dell'Euregio, che ha riunito i dirigenti e i collaboratori dei musei di Franzensfeste.

Per prepararsi a un anno tematico transnazionale 2021, gli abitanti dei musei di tutte e tre le regioni europee si sono riuniti giovedì 4 ottobre 2018 nel forte di Fortezza. Il motto della Giornata dei musei dell'Euregio 2018 era "Network Museums" e, al di là dei lavori preparatori congiunti, aveva lo scopo di trasmettere nuove conoscenze specialistiche agli esperti di musei del Tirolo, dell'Alto Adige e del Trentino e di rafforzare le reti dell'Europaregion.

Attraverso la creazione di reti, si dovrebbe sottolineare il valore aggiunto della cooperazione nel panorama museale e si dovrebbe intensificare il sostegno reciproco e lo scambio tra i musei. Lo ha sottolineato anche il rinomato esperto di musei Wolfgang Jahn della Haus der Bayerischen Geschichte di Augsburg nel suo discorso di apertura sul tema "Progetti senza confini". Nel corso della giornata, i partecipanti ai workshop della Giornata dei Musei dell'Euregio hanno elaborato proposte di progetti comuni nell'ambito del tema previsto per l'anno 2021 nei tre Paesi.